Warning: file_put_contents(): Only 0 of 26 bytes written, possibly out of free disk space in /home/bmettraux/blaisemettraux.ch/libraries/joomla/filesystem/file.php on line 426
Italiano | Curriculum - Blaise Mettraux | © 2012 | Curriculum
iblaise2
copyright : Arlette Besançon

Blaise Mettraux è nato nel 1962 a Lausanna. Comincia il pianoforte all' età di 6 anni al Conservatorio di Lausanna. Da 1982, studia il jazz al Conservatorio di Fribourg. Particippe a numerosi concerti in tutta l'Europa e alla creazione di vari album jazz, rock, rap e techno con gruppi come : Cosa Nostra, Taboo, o ancora Sens-Unik. Dal 1990, torna al Conservatorio di Lausanna per corsi di storia della musica, armonia, analisi e direzione. Ottene un brevetto di Maestro di musica.

Dal 1995, le sue attività di percussionisto con due orchestri sinfonichi (OSUL - OSG), lo fanno interessarsi di più alla composizione per orchestri ma anche per cori. In 1996, composa una messa in ré minore per coro, alto solo e orchestra che sura creata alla Cathedrale di Lausanna dal Orchestre Symphonique Universitaire de Lausanne (OSUL) e il Choeur des Gymnases Lausannois. In 1997, crea "Chemin Faisant", comandato dalla Société Cantonale des Chanteurs Vaudois (SCCV), per la festa cantonale.

Dal 1998, le comande si collegano nei repertori i più vari. Citiamo fra le sue opere:

Musica per orchestrio: "Doppio concerto" per clarinetta fagotto e orchestro, concerto per violino alla memoria di Paul Klee, "Concertino" per xilofono, "Passione" per dodici percussioni e recitanti.

Musica di Camera: "Danze tribale" per  2 pianoforti e percussione, "Imagi di sogno" per trio di anche,"All'improviso" per arpa e marimba, "Tango" per arpa sola, "Corriandoli" per piccolo e percussione, ecc...

Musica vocale: melodie per soprano e per mezzo, "Cinque melodie giapponese" per soprano, violino, pianoforte e percussione, "Invitazione al surrealismo" per coro misso, "Le sette parole del Christo sulla Croce"per coro solista e orgo e numerosi canti popolari per cori missi, cori di donne e cori di uomini.